Differenza fra personalità giuridica e soggetto giuridico in una società

diritto-amministrativo-quiz

Le società di capitali e le società cooperative hanno personalità giuridica, le società di persone non hanno personalità giuridica. Questo dato normativo si rileva dal dettato dell’articolo 2331 del codice civile dettato con riguardo alla costruzione della S.p.A.

Articolo 2331 C.C. effetti dell’iscrizione
Con l’scrizione nel registro (dell’atto costitutivo) la società acquista la personalità giuridica

Questa norma viene richiamata dalla disciplina delle altre società di capitali (s.a.p.a. e s.r.l.) ed è un dato comune anche alla società cooperativa. Analoga espressione non si rileva nella disciplina delle società di persone.

La differenza sostanziale fra personalità giuridica e soggetti giuridici

Tutte le società, con o senza personalità giuridica, sono soggetti giuridici. Personalità giuridica non è sinonimo di soggettività giuridica, la società, con o senza personalità giuridica, è centro di imputazione degli effetti degli atti compiuti per l’esercizio dell’attività economica, ed p la società che contrae obbligazioni e acquista diritti, che ha una sua sfera giuridica e un proprio patrimonio.

La definizione di personalità giuridica

“Personalità giuridica” è l’espressione con cui si fa riferimento alla più intensa autonomia patrimoniale, da cui dipende l’applicazione della disciplina per la responsabilità per le obbligazioni sociali.

La personalità giuridica e l’autonomia patrimoniale

Si tratta di un fenomenon consistente nel fatto che la società ha un proprio patrimonio, distinto dal patrimonio personale dei soci. I creditori personali dei soci non possono far valere le proprie pretese sul patrimonio sociale. I beni conferiti dai soci, quindi facenti parte del ptrimonio sociale, sono beni oggetti ad un vincolo di destinazione all’esercizio dell’attività di impresa. I soci non possono distoglierli dallo svolgimento dell’attività di impresa e dal soddisfacimento delle pretese dei creditori sociali.

Autonomia patrimoniale perfetta e imperfetta

L’autonomia patrimoniale è perfetta quando i creditori sociali possono soddisfarsi soltanto sul patrimonio della società. L’autonomia patrimoniale è imperfetta quando i creditori sociali possono soddisfarsi sul patrimonio sociale ma anche sul patrimonio personale dei singoli soci.

La società con personalità giuridica (di capitali e cooperative), tendenzialmente, sono caratterizzate da autonomia patimoniale perfetta. Le società prive di personalità giuridica (di persone), invece, son caratterizzate da autonomia patrimoniale imperfetta.
La distinzione tra società con personalità giuridica e società senza personalità giuridica è collocata sul piano dell’autonomia patrimoniale della società.

Precedente Usufrutto di un azienda - diritto commerciale (riassunto) Successivo Entro quanto tempo depositare l'atto costitutivo di spa negli uffici del registro?